mercoledì 25 luglio 2012

Top Project di Tiziana Palazzo: COME SMETTERE DI "RACCONTARSELA DIVERSAMENTE" IN UNA RELAZIONE .

                                                                              


Il commento di Cik al mio precedente post ha messo in evidenza che i " BASTARDI" nelle relazioni spesso dicono chiaramente che intenzioni hanno sin dall'inizio di una frequentazione . La domanda, quindi sorge spontanea :
"Come riesci a stravolgere la realtà e ad inventarti risposte che giustificano un totale disamore nei tuoi confronti?"e sopratutto:"Come puoi smettere di farlo ?"

Partiamo dal principio che per la mia esperienza è l'uomo che sceglie la compagna della propria vita e che in realtà la donna conferma questa scelta accogliendo e curando la relazione con tutta se stessa !Premetto anche che un uomo quando ama davvero è in grado di fare MIRACOLI per la propria compagna . So di casi di Obiquità che hanno visto uomini sia in meeting di lavoro e sia tra le braccia della propria amata!

Premetto che qui analizzo  solo contingenze ripetitive e non sporadiche (1 o 2 in un anno di relazione max). Le negazioni  last- minute ripetute, ad esempio, sono segnali chiari di quanto TUTTO sia più importante di stare con te !

Ti è mai capitato di essere stata  disattesa puntualmente  ad 1 ora dal tuo appuntamento con frasi tipo :

" Il medico mi ha cambiato l'orario ed il giorno dell'appuntamento proprio quando dovevamo vederci .. non posso venire ! "
" Non ho finito il lavoro che debbo consegnare fra 3 giorni !"
" Il tubo della caldaia è esploso e il gatto ha partorito! "
" La consegna delle piastrelle per finire il lavoro è in ritardo di 2 giorni" etc. ??????

E come reagisci  a queste ed altre "fantasiose quanto incredibili Menzogne "? Come interpreti, giustificandolo, le frottole che ti propina ?

"Eh ! Non è colpa sua  ma del gatto , del fattorino e del fato !"
" Come farà poverino a finire il lavoro da consegnare se sta con me ? "
" Eh , sta male e meno male che gli hanno anticipato la visita!"
In merito all'ultimo esempio:" Ammenocchè non sia in uno stato di conclamata  emergenza di "vita o di morte" (e se vi chiama non lo è) o è in coma vigile ...è davvero un'altra scusa!

Ecco questo è un esempio di " raccontarsela diversamente ". So che ne sei innamorata , so che ora non lo accetti ma è meglio che almeno tu sia consapevole di investire il tempo della tua vita con una persona che non ti ama .

Se ai vostri primi incontri ti ha detto cose come : Non credo all'amore , non ho ancora incontrato quella giusta , vengo fuori da un brutto rapporto e voglio stare da solo , non voglio relazioni impegnative , sono confuso, mi piaci molto.. ma... ed una serie di frottole.Beh !

Vi ha chiaramente detto che non siete la donna che ha scelto di amare...e poco importa "raccontarsela diversamente "!

"Ah mi è venuto a cercare lui ! "
"Ci sentiamo tutti i giorni ! "
"Non lo vedo spesso però quando stiamo insieme è "paradiso !" etc..

Ma la "coerenza tra dire e fare qual'è?

Ti è venuto a cercare , perchè forse crede di avere il vantaggio " del letto" senza essersi espostoSospendi le chiamate per qualche giorno  ( tanto è per questo che vi sentite spesso , si?).. e vedi se ti chiama con la stessa tua assiduità !
Non lo vedi spesso ... è questo che davvero vuoi nella tua vita? Accontentarti delle briciole di tempo e di coccole  "pre-letto" periodiche magari ogni 15 giorni o anche mesi ?

Tu meriti molto di più ...meriti di sperimentare l'amore VERO!

Concentrati  sulle parole che ti dice e non aggiungere interpretazioni TUE ed occhio all'uso del "ma e se".. (ci vediamo ..ma sempre che non mi chiami il capo!)

Smetti di giustificare quello che anche di "pancia "senti che è una menzogna!

Osserva la coerenza tra il dire ed il fare!

Rimani focalizzata sui fatti non su "ciò che ti dice lui "!

Ti lascio questo mio pensiero su cui riflettere: " Nasciamo per essere felici, nasciamo perfetti , nasciamo talentuosi... poco importa se lungo il tragitto dimentichiamo qualche volta di essere anime complete che scelgono di condividere la propria felicità con altre anime complete ... in ogni momento possiamo cambiare la qualità della nostra vita ed essere felici .. decidendo ed agendo con una diversa e  nuova strategia !  Con gratitudine ..sempre ..
Tiziana Palazzo

.. Alla tua meravigliosa vita ... secondo te!

P.S. Ah!...Per la cronaca,  il medico ..si chiama Laura ed è una prosperosa 40 enne tutta curve  !


                                                             VISITA IL MIO SITO :
                                                            www.tizianapalazzo.com

4 commenti:

  1. ...non so se faccio bene....forse sbaglio...questo è un post prettamente rivolto alle donne, però siccome mi piace leggerlo e sapere come pensa una donna ( è sempre una cosa buona...può sempre servire..:))) lo seguo....Però leggendo quello che scrivi, Tiziana, mi accorgo che ci sono delle inesettezze in quello che dici...Scusa se mi permetto...Oggi non sempre sono gli uomini a cominciare un rapporto...spesso sono le donne che lo sollecitano....Ma forse tu ti riferisce alle donne in cerca del vero amore....quelle che partono con l'idea di conoscere un uomo...frequentarlo e poi sposarlo....Allora in quello hai ragione....ma una donna così non dovrebbe iniziare una relazione con chi ( il bastardo) chiaramente le dice che non ha intenzione di "buttarsi in qualcosa di più serio..Non credi?..... Buona serata...:))).....Sei in gamba !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai centrato in pieno Cik, grazie ancora una volta per il tuo contributo ... ormai attendo il tuo punto di vista proprio come una opportunità di confronto e verifica. Nel dettaglio hai colto in pieno la sottile differenza di fondo.Io parlo di donne allineate con la propria atavica missione, le donne che cercano l'amore con cui costruire famiglia e condividere la vita . Il punto è che spesso accade che nei primi incontri,si inneschi nella donna , in base al livello della sua autostima , una sorta di sciagurato meccanismo che può inconsciamente farle scattare una sorta di "sfida " che và contro ogni plausibile pronostico e dato reale:"Ecco io sono quella che lo farà innamorare! " ed inizia a leggere e giustificare le azioni del partner il quale, da una parte , magari apprezza anche degli aspetti( non solo sessuali ) della persona che frequenta, ma non la ama e avidamente .. tiene il piede in 2 o 3 staffe per comodo e per mia diretta esperienza anche più ... alla fine sono davvero tutte brave ragazze ... ma con una scarsa considerazione di se stesse. Pur di avere un pò di amore o attenzione ed alcune anche solo "le coccole"(che spesso hanno avuto in modo improprio o non hanno avuto affatto da bambine dal padre o da enttìrambi i genitori) sono disposte inconsciamente ad ingoiare anche i transatlantici e mentirsi accettando le frottole che gli vengono propinate....(in breve è come sparare sulla crocerossa, in quel momento della loro vita )è così che anche la migliore delle persone si imbarca in storie che lasciano il tempo che trovano . Il punto è che quando inevitabilmente ci si sveglia da questa più o meno " sega mentale " si staziona nei sensi di colpa e si può cadere in stati depressivi ed in un vortice sempre più fondo se non si cambia prospettiva di fronte all'accaduto e sopratutto non si lavora per potenziarsi l'autostima . :))

      Elimina
  2. ciao Tiziana,
    ce ne sono di questi tipi, molti per mia esperienza personale continuano a mietere vittime e a fare le vittime per convenienza...l'autostima...già è la cosa principale per essere sempre presenti e non sprofondare mai in caso di acqua alta!!!a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Luisa, l'autostima è fondamentale sempre...riconoscerlo è già un passo verso la libertà.:))

      Elimina